5 ottobre: come si vota


Ecco le informazioni essenziali per partecipare alla consultazione popolare edl prossimo 5 ottobre


Vicenza decide: domenica 5 ottobre vota Sì per dire No alla nuova base militare Usa.

Vicenza decide comunque, nonostante l’ordinanza del Consiglio di Stato, la consultazione si svolgerà dalle ore 8 alle 21, in appositi centri di raccolta situati davanti ai seggi elettorali abituali.
Potranno esprimere il proprio voto tutti i residenti del comune di Vicenza che compiono 18 anni entro la data del 5 ottobre compreso.
Per votare sarà sufficiente un ocumento di identità [non è necessaria la tessera elettorale] e la scheda di voto ricevuta a casa dall’amministrazione comunale. Chi non avesse ricevuto la scheda, o l’avesse perduta, potrà ottenerne una copia chiedendola nel centro di raccolta presso il quale si reca a votare. Il cittadino votante dovrà anche rilasciare un’autocertificazione in cui dichiara che non ha votato, né voterà successivamente in altri seggi.
In piazza Castello sarà allestito un centro informativo e di raccolta dati, presso il quale i cittadini potranno recarsi durante lo svolgimento della consultazione.
Lo spoglio delle schede inizierà dopo le ore 21 e tutti i cittadini residenti nel comune di Vicenza potranno assistervi.
A garanzia del corretto svolgimento della consultazione è stato nominato un "comitato dei garanti", con il compito di sovrintendere ai diversi momenti della consultazione e allo spoglio delle schede, cui spetta anche l’ultima verifica sui voti.

Questo il testo del quesito:
"È lei favorevole alla adozione da parte del Consiglio comunale di Vicenza, nella sua funzione di organo di indirizzo politico amministrativo, di una deliberazione per l'avvio del procedimento di acquisizione al patrimonio comunale, previa sdemanializzazione, dell'area aeroportuale Dal Molin – ove è prevista la realizzazione di una base militare statunitense – da destinare ad usi di interesse collettivo salvaguardando l'integrità ambientale del sito?"

Domenica 5 ottobre, vota Sì per dire No alla nuova base militare


TOP