Onorevole Deputato/a,
Le inviamo con questa lettera il depliant illustrativo di una campagna di pressione della società civile verso le istituzioni europee, volta ad ottenere lo studio di fattibilità, la formazione e linvio di una forza di intervento civile in Israele e Palestina.
Siamo convinti che lEuropa debba impegnarsi nella soluzione del conflitto palestinese/israeliano e possa farlo uscendo dallopzione militare e mettendo in campo una forza di intervento civile. Tale forza dovrebbe essere formata da persone che sappiano agire presso le società civili delle due parti, affiancando le associazioni di Israeliani e di Palestinesi che già ora operano quotidianamente per il dialogo, la giustizia e il diritto e cercano la soluzione politica del conflitto. Su queste forze e le loro iniziative sono riposte le speranze di una soluzione giusta, condivisa e duratura; non possono rimanere isolate, hanno bisogno del sostegno istituzionale e internazionale.
In Italia sono già molti i gruppi e le associazioni che si impegnano da anni accanto agli Israeliani e Palestinesi per la pace. Perciò crediamo che i/le Parlamentari italiani/e in Europa che decidessero di sostenere fattivamente questa campagna si renderebbero interpreti di un sentimento e un impegno diffusi nella società civile italiana e potrebbero offrire alle iniziative di base la forza e la continuità delle istituzioni europee.
Il documento che alleghiamo espone diffusamente le motivazioni e i principi ispiratori della campagna e gli obiettivi che si propone.
Le saremo grati se vorrà farci conoscere il suo pensiero in proposito ed eventualmente la sua disponibilità ad appoggiare la campagna in sede di Parlamento Europeo.
Grazie per lattenzione e cordiali saluti.
Per la segreteria della campagna in Italia
Gianni DElia
Torino, 27 giugno 2005
Segreteria operativa Campagna MAN
c/o Centro Studi Sereno Regis
via Garibaldi 13, 10122 Torino
e-mail: a.alba@areacom.it
TOP