Alle 10.50 del 1° settembre, l'attivista pacifista Turi Vaccaro, dovrà comparire davanti alla corte di Breda.
Per commemorare il bombradamneto di Hiroshima e Nagasaki, avvenuto 60 anni orsono, Turi ha messo fuori uso due bombardieri F-16 nella base di Woensdrecht.
Il danno ammonta a milioni di euro.
L'azione è stata un'azione di disarmo, basata sulla profezia biblica di Isaia "E sbatteranno le loro spade nei vomeri e non impareranno mai più la guerra". Turi Vaccaro ha portato il martello usato nell'azione da Assisi. San Francesco lo ha ispirato nella conduzione di una vita molto sobria, rispettando le persone e l'ambiente. Perciò l'azione è stata condotta con molta attenzione, assicurandosi che nessuno ne fosse minacciato.
Presso la base di Volkel, sono dislocate 20 testate nucleari, ognuna delle quali ha un potenziale 14 volte maggiore rispetto alle bombe di Hiroshima. Gli F-16,portati regolarmente a Woensdrecht per la manutenzione, sono preposti al trasporto e la lancio di armi atomiche. Le armi atomiche sono armi di distruzione di massa, e contravvengono il diritto internazionale. Turi Vaccaro tiene al futuro delle proprie figlie e degli altri bambini del pianeta. Questa azione di disarmo ha mostrato tale sentimento con maggiore forza di quanto avrebbe potuto fare usando le parole.