Nella ricorrenza del 70° anniversario della Resistenza è tempo di superare la distorsione della narrazione storiografica, sedimentata nell’immaginario collettivo, che fa identificare la Resistenza con la minoranza rappresentata dai partigiani ed eclissa la grande maggioranza rappresentata da tutti quei resistenti che non hanno fatto ricorso alle armi.

Assumere la prospettiva delle lotte nonviolente permette di comprendere e valorizzare in modo del tutto nuovo la grande partecipazione della popolazione a quella rivolta morale e politica che fu la Resistenza..

Ercole Ongaro è nato nel 1947 a Cazzago S. Martino (Brescia), vive a Lodi; è direttore dell’Istituto lodigiano per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (Ilsreco). Ha pubblicato, a partire dal 1977, saggi e monografie su protagonisti, istituzioni, momenti di storia politica e sociale dell’Ottocento e del Novecento. Ha coordinato il Comitato per la pace del Lodigiano dal 1990 al 1999 e il Comitato Lodigiano per l’acqua pubblica dal 2007.

Leggi la recensione di Nanni Salio pubblicata su Serenoregis.org
seguendo il link!!!

Leggi la recensione di Giorgio Giannini pubblicata su Mondosabino.it
seguendo il link!!!

Leggi la recensione di Silvia Buzzelli pubblicata su Anpi.it
seguendo il link!!!