Civil March For Aleppo - gruppo di coordinamento italiano
Ozzero, 11/1/17
Jacopo Jack Torti
Day 7/8
Ieri mattina sveglia presto per lasciare l'ultima città prima di arrivare in Repubblica Ceca.
Oggi è un giorno importante, si passa il primo confine. Lasciamo la città con in corpo un'abbondante colazione per darci forza nel cammino.
Breve breefing iniziale nel centro cittá. Ogni mattina prima di partire si fa un rito, che prevede il raccoglimento di tutti i partecipanti alla marcia giornaliera in un grosso cerchio. Tutti si tengono la mano, e dopo un minuto di silenzio, si fa un balzo in aria. Siamo pronti.
Non nevica fortunatamente. Dopo un paio d'ore circa di cammino arriviamo finalmente al confine con la Repubblica Ceca, l'entusiasmo è palpabile.
Al confine ci aspettano numerose autorità per il controllo dei passaporti. Siamo dentro.
La Repubblica Ceca ci accoglie con numerose torte portate da mamme e bambini, e numerosi giornalisti che ci intervistano. I sorrisi sono ovunque, la soddisfazione è tanta.
La nostra esperienza termina momentaneamente a Libouchec. Ma torneremo in cammino con loro sicuramente e invito chiunque legga questo post o sia stato attratto dall'idea della marcia a prenderne parte anche solo per un giorno, un'esperienza unica e toccante.
Dopo 10 ore di viaggio siamo a casa ora, siamo contenti. È stato un vero e proprio "arrivederci". Ci siamo sentiti parte di questa grossa famiglia in continuo cambiamento sin dal primo momento, è stato bellissimo e quest'esperienza ci ha dato molto. Speriamo inoltre che i media nazionali comincino a parlarne per diffondere la notizia dell'esistenza di questa marcia.
Discorsoni filosofici a parte, join the march, share, organize, make it possible, believe, think, be in a family, walk.