#CivilMarchForAleppo
26 e 27 giugno 2017
Pura gioia, creatività, risate di bambini. Immaginiamo, per un attimo o due, che sia questo a cui i ragazzi appartengono veramente. Su Lesbo o altrove. I bambini usano la loro immaginazione per creare e sono giustamente orgogliosi di se stessi. E' una bella foto, vero?
È possibile stampare questo pezzo di arte creato dai bambini di Pipka Camp, Lesbo, e incorniciarla. Se hai un muro, dovresti appenderla lì, come segno di connessione. Lo farai?
Ieri abbiamo lasciato Lesbo. E' sempre difficile dire addio. Vogliamo solo ringraziarvi per tutte le riunioni straordinarie e i profondi colloqui e per marciare insieme.
Ora partiamo per Chios.
Che importa se resti a casa, cammini, o attraversi qualche confine. Fa differenza?
La marcia civile per Aleppo iniziò quest’inverno, a Berlino. Sei mesi dopo, su un'isola greca, incontriamo gente dalla Siria che sentì parlare della marcia già a dicembre, mentre... era ancora ad Aleppo.
Alcuni dicono che la marcia li ha aiutati a continuare in tempi difficili...
Così si parla e si realizzano: azioni - anche quelle più piccole – importa e fa differenza!!!
Abbiamo completato il programma dettagliato per le prossime settimane:
Chios 27.06.-5.07... Samos 5 – 13 - 07…
Vi incoraggiamo ad unirvi a noi nella dimostrazione della nostra solidarietà con coloro che hanno perso le loro case negli orrori della guerra. Diamo loro e a coloro che aiutano l'attenzione che meritano davvero.
Durante la scorsa settimana su Lesbo abbiamo incontrato persone straordinarie, rifugiati, volontari e gente del posto, e con loro abbiamo toccato i problemi che si affrontano ogni giorno. E abbiamo sentito parlare di Chios, che sperimenta una situazione ancora più tesa, a causa dell'elevato afflusso di persone e della violenza tra gente del posto e rifugiati, così come all'interno di questi gruppi.
La gente di Samos si è persino messa in contatto con noi, e ci ha chiesto di andarci. E' stato così chiaro che dobbiamo andare su queste due isole per sostenerle nel modo migliore che possiamo, mentre stiamo per arrivare.