Civil March For Aleppo
Giovedì 18 maggio 2017
notte
Ieri sera, una pattuglia della guardia costiera greca ha condiviso le sue esperienze con i marciatori, descrivendo quello cui ha assistito durante il movimento dei rifugiati attraverso il mare egeo dalla Turchia alla Grecia.
A volte, hanno visto 16,000 persone al giorno cercare di attraversare, e in una occasione furono coinvolti in una missione di salvataggio dove solo 8 dei 54 passeggeri a bordo rimasero in vita.
Ci hanno detto: "Il mondo intero può attraversare la Grecia, per quanto ci riguarda. Ma se hanno intenzione di farlo, devono farlo al sicuro. Le persone vogliono per venire qui, comunque, quindi falli arrivare vivi e asciutti; non mezzi morti o annegati, dopo aver dato tutti i loro soldi ai contrabbandieri."
Uno dei motivi principali per cui camminiamo è sensibilizzare l'opinione pubblica, e questi incontri sono importanti per rafforzare le nostre motivazioni per marciare. Siamo qui per mostrare solidarietà a tutti gli esseri umani. Perché crediamo che ogni vita sia importante. Siamo tutti uguali.