wikipedia Skopje 2014 project Nikola Gruevski del partito di centro-destra al governo, ha annunciato ufficialmente il progetto nel 2010 con il nome di “Skopje 2014”. Da allora i costi sono lievitati fino a superare i €500 milioni di euro.
Almeno 20 Palazzi e oltre 40 monumenti sono stati pianificati e progettati per essere costruiti come parte del progetto, che comprende anche la costruzione di altre 136 strutture.
The big players of Skopje 2014
Beton construction company, che si è aggiudicata un terzo degli appalti, lasciando il resto a: Granit
Strabag
Beton–Stip
Bauer BG quì le foto di alcuni monumenti: Karposh era un cristiano, nato nella Macedonia ottomana, probabilmente nel villaggio di Vojnica nel comune di ?aška, sotto il nome di Peter. Guidò la ribellione anti-ottomana nei Balcani centrali che si svolse nell'ottobre del 1689. Meglio nota come la ribellione di Karposh o la rivolta di Karposh. Il suo monumento è costato 540.000 euro.
I Boatmen di Salonicco o gli Assassini di Salonica, era un gruppo anarchico, attivo nell'Impero Ottomano negli anni tra il 1900 e il 1903, durante i cosiddetti "bombardamenti di Salonicco del 1903". Il loro scopo era attirare l'attenzione delle grandi potenze sull'oppressione ottomana in Macedonia e in Tracia. Il monumento è costato 970.000 euro.
Metodija Andonov-?ento, statista jugoslavo. Già Comandante dell’Esercito Popolare per la Liberazione della Macedonia. Primo presidente dell'Assemblea antifascista della Liberazione Nazionale di Macedonia e della Repubblica Socialista di Macedonia parte della Repubblica Socialista Federativa di Yugoslavia dopo la seconda guerra mondiale. Il suo monumento è costato 800.000 euro.
Hristo Dimitrov Uzunov, è stato il capo rivoluzionario bulgaro di Ohrid un ramo dell'Organizzazione Rivoluzionaria Macedonia e anche il suo ideologo nella regione di Ohrid. Uzunov è considerato macedone etnico in Macedonia. Nella notte del 24 aprile 1905, la banda di Uzunov fu circondata da un gran numero di forze ottomane e dopo aver utilizzato tutte le loro munizioni, piuttosto che affrontare la resa, decisero di suicidarsi. Uzunov scrisse una breve lettera rivolta a tutti i "Gli onorabili rivoluzionari" prima che lui ed i suoi uomini si uccidessero. Il suo monumento è costato 120.000 euro.
|
||||||||