perseguono il Nuovo Ordine Mondiale
Quello dei Pauperes commilitones Christi templique Salomonis (poveri compagni d'armi di Cristo e del tempio di Salomone), meglio noti come cavalieri templari o semplicemente templari, fu uno dei primi e più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani medievali. La nascita dell'ordine si colloca nella Terra santa al centro delle guerre tra forze cristiane e islamiche scoppiate dopo la prima crociata indetta nel 1096. In quell'epoca le strade della Terrasanta erano percorse da pellegrini provenienti da tutta Europa, che venivano spesso assaliti e depredati. Per difendere i luoghi santi e i pellegrini, nacquero diversi ordini religiosi. Intorno al 1118-1119 un pugno di cavalieri decise di fondare il nucleo originario dell'ordine templare, dandosi il compito di assicurare l'incolumità dei numerosi pellegrini europei che continuavano a visitare Gerusalemme. L'ordine venne ufficializzato nel 1129, assumendo una regola monastica, con l'appoggio di Bernardo di Chiaravalle. Il doppio ruolo di monaci e combattenti, che contraddistinse l'Ordine templare negli anni della sua maturità, fu sempre fonte di perplessità in ambito cristiano. L'ordine templare si dedicò nel corso del tempo anche ad attività agricole, creando un grande sistema produttivo, e ad attività finanziarie, gestendo i beni dei pellegrini e arrivando a costituire il più avanzato e capillare sistema bancario dell'epoca. Cresciuto nei secoli in potere e ricchezza, l'ordine si inimicò il re di Francia Filippo il Bello e andò incontro, attraverso un drammatico processo, alla dissoluzione definitiva tra il 1312 e il 1314, a seguito della bolla di papa Clemente V che soppresse l'ordine in modo perenne e irrevocabile.
Gli Stati religiosi, Ordini Militari e Massonici del Tempio di San Giovanni di Gerusalemme, della Palestina, di Rodi e di Malta. Sono un ramo moderno della Massoneria e non hanno alcun legame diretto con i Cavalieri Templari originali, uno gruppo religioso militare che si è formata nel XII secolo AD 1129. I membri massonici dei Cavalieri Templari non pretendono un collegamento diretto con il gruppo medievale, ma solo un prestito di idee e simboli. Per diventare un membro di questo gruppo, è necessario già essere cristiano e Maestro Massone. Questa organizzazione è diversa, e non solo ha un più alto grado di Massoneria. Nonostante le avvertenze generali della Massoneria che dice che nessuna organizzazione massonica è un patrimonio diretto dei Cavalieri Templari medievali; alcuni gradi e ordini sono, ovviamente, simili al modello dell'Ordine medievale. Questi sono meglio descritti come "ordini commemorativi" o gradi. Tuttavia, nonostante i dinieghi ufficiali di fratellanza, alcuni massoni, altri non-massoni, e anche anti-massoni insistono sul fatto che alcuni riti o gradi massonici hanno originariamente un'influenza diretta dei Templari.
L'ordine dei Rosacroce, si crede sia l'idea di un gruppo di tedeschi protestanti del 1600. Fu allora che una serie di tre documenti pubblicati: Fama Fraternitatis Rosae Crucis, Confessio Fraternitatis e Le Nozze Chimiche di Christian Rosenkreutz dell’anno 1459. I documenti sono stati così ampiamente letti e influenti, che lo storico Frances Yeats si riferisce al 17° secolo, come l'Illuminismo Rosacrociano. Il primo documento racconta la storia di un misterioso alchimista (Christian Rosenkreuz) che viaggiò in varie parti del mondo, raccogliendo conoscenze segrete. Il secondo documento parla di una confraternita segreta di alchimisti che si stavano preparando a cambiare il volto politico e intellettuale dell'Europa. Il terzo documento descrive l'invito di Christian Rosenkreuz ad assistere e aiutare la "chimica" di un matrimonio tra un re e una regina in un castello dei Miracoli.
Gli attuali membri della Rosacroce sostengono che la sua origine è molto più antica di questi documenti. Gli autori dei documenti sembravano favorire fortemente il luteranesimo. I Rosacroce probabilmente influenzarono la massoneria e, infatti, il 18° grado della Massoneria di rito scozzese si chiama Der Rosenkavalier Cross (Il Cavaliere della Croce Rossa). Ci sono un certo numero di gruppi rosacrociani oggi, ognuno dei quali pretende di essere strettamente legatao all'originale. Delle due divisioni principali, una è un misto di cristianesimo con principi Rosacrociani, e l'altra è semi-massonica. Il tipo massonico tende ad avere anche gradi di appartenenza.
La Gran Loggia Massonica è stata creata nel 1717 quando quattro piccoli gruppi di casette si unirono. I livelli di adesione sono stati inizialmente di primo e secondo grado, ma nel 1750 sono stati ampliati per creare il terzo grado. Cosa che ha causato una spaccatura nel gruppo. Quando una persona raggiunge il terzo grado è chiamato Maestro Massone. I Massoni hanno i loro incontri regolari in stile rituale. Questo include molti riferimenti ai simboli architettonici come il compasso e la squadra. Essi si riferiscono a Dio come "Il Grande Architetto dell'Universo".
I tre gradi della Massoneria sono: 1: Apprendista, questo lo rende un membro del gruppo. 2: Partner, questo è un grado intermedio che ha lo scopo di sviluppare ulteriormente la conoscenza della Massoneria. 3: Maestro Massone, questo grado è necessario per partecipare alle attività massoniche.
Alcuni riti, come il Rito Scozzese, hanno fino a un massimo di 33 gradi di appartenenza. I Massoni usano segni e strette di mano per essere ammessi alle riunioni e per identificarsi con altri che possono essere massoni. I segni e le strette di mano spesso differiscono da una giurisdizione all'altra e spesso vengono cambiati e aggiornati. Questo protegge il gruppo, da persone che potrebbero trovare un modo per ottenere l'ammissione in modo fraudolento. I Massoni indossano abiti stilizzati basato sui vestiti indossati dagli scalpellini del Medioevo. Il più noto di questi è il grembiule. Per diventare massoni, di solito occorre essere raccomandati da un altro Massone. In alcuni casi, si dovrebbe essere raccomandati per tre volte prima di poter aderire. Devi avere almeno 18 anni ed essere sano di mente. Molte religioni disapprovano l’appartenenza alla Massoneria e la Chiesa cattolica romana vieta ai cattolici di unirsi sotto pena di scomunica.
Il Comitato dei 300 è un prodotto del Consiglio dei 300 della britannica East India Company. L'East India Company era stata noleggiata dalla famiglia reale britannica nel 1600. E fece grandi fortune nel traffico dell'oppio con la Cina, diventando la più grande azienda al mondo del suo tempo. Oggi, attraverso molte potenti alleanze, il Comitato dei 300 governa il mondo ed è la forza trainante dell’idea criminale di creare un Nuovo Ordine Mondiale e un totalitario Global Government. Il dott. Coleman pubblicò i nomi di 209 organizzazioni, 125 banche e 341 membri passati e presenti del comitato, dei quali ve ne elencherò soltanto alcuni: Balfour Arthur, Brandt Willy, Bulwer-Lytton Edward, Bundy McGeorge, Bush George, Carrington Lord, Chamberlain Huston Stewart, Constanti, Casa di Orange, Delano Famiglia, Drake Sir Francis, Du Pont Famiglia, Forbes John M., Federico IX, re di Danimarca, George Lloyd, Grey Sir Edward, Haig Sir Douglas, Harriman Averill, Hohenzollern Casa di House, Inchcape Lord, Kissinger Henry, Lever Sir Harold, Lippmann Walter, Lockhart Bruce, Loudon Sir John, Mazzini Giuseppe, Mellon Andrew, Milner Lord Alfred, Mitterand Francois, Morgan J.P., Norman Montague, Oppenheimer Sir Henry, Palme Olof, Principessa Beatrix, Regina Elisabetta II, Regina Giuliana, Rainier Principe, Retinger Joseph, Rhodes Cecil, Rockefeller David, Rothmere Lord, Rothschild Edmond, Shultz George, Spellman il cardinale, Thyssen-Bornemisza il barone, Vanderbit, Famiglia von Finck, il barone, von Habsburg Otto, von Thurn und Taxis Max, Warbug S.G., Warren Earl, Young Owen
Nel 1776, Meyer Amschel Rothschild sarebbe stato il perno del Priorato di Sion, anche se non compare negli elenchi come Gran Maestro e non è mai menzionato nei libri riguardanti il Priorato di Sion, come Holy Blood, Holy Grail, The Messianic Legacy, ecc, opere di “meticolosa ricerca” secondo gli autori. Il Priorato di Sion è senza dubbio un fronte religioso per i Savi di Sion, l’alta cabala dell’ebraismo internazionale responsabile per i Protocolli di Sion, nella quale è raccolta una serie di istruzioni per la dominazione globale.
La casa dei Rothschild è considerata come la “mano nascosta” dietro i protocolli, gli Illuminati e l’Ordine o Priorato di Sion. “Rothschild” è un eponimo per “Bambino di Ruth”, riferendosi a Ruth della stirpe di Davide e Salomone. Nel Vecchio Testamento, Rut, la vedova moabita, sposò Boaz e generò Obed, che divenne il nonno di Davide. Nella tradizione merovingia e nella Massoneria, il “Figlio della Vedova” è il discendente di Ruth, il quale è ritenuto il Messia. Infatti la massoneria giudaica insegna che Salomone era il Messia.
Il Priorato di Sion (in francese Prieuré de Sion) è il nome dato a diverse organizzazioni, sia reali che fittizie. Anche se è stato rappresentato in modi tra loro molto diversi, che vanno dalla più potente tra le società segrete della storia occidentale ad una farsa dei Rosacroce, l'unico Priorato di Sion di cui si hanno notizie storiche certe è una piccola associazione fondata il 7 maggio 1956 ad Annemasse da Pierre Plantard. La presunta antica istituzione è, secondo la storiografia, solo una elaborata invenzione da parte di questa più recente associazione.Nonostante questo, molte persone credono ancora che il Priorato esista e funzioni oggi.
Gli autori del famoso libro, Il Santo Graal, hanno dichiarato: 1. Il Priorato di Sion ha una lunga storia che inizia nel 1099, e ha avuto illustri Grandi Maestri, tra cui Isaac Newton e Leonardo da Vinci. 2. L'ordine protegge alcuni attori reali perché credono di essere i discendenti letterali di Gesù e della sua presunta moglie Maria Maddalena o, almeno, di re Davide. 3. Il priorato cerca la fondazione di un "Sacro Impero Europeo" che sarebbe diventato la prossima superpotenza a cedere il passo ad un nuovo ordine mondiale di pace e prosperità.
I 121 anziani del Priorato di Sion sembrano essere i signori del B’nai B’rith, che significa Figli dell’Alleanza. “Secondo fonti ben informate, vi è nel B’nai B’rith una serie di società segrete che confluiscono in un unico potere. Sopra il B’nai B’rith c’è il B’nai Moshe, poi il B’nai Sion, e, infine, il centro nascosto del comando supremo.“ (Leon de Poncins, The Secret Powers Behind the Revolution)
Prima della sua incarcerazione in una prigione federale, Fritz Springmeier scrisse l’opera The Top 13 Illuminati Bloodlines: “Il Priorato di Sion – gli Anziani di Sion erano in combutta con i Rothschild i quali erano presenti ad un concilio dei Savi di Sion.
Un movimento di liberi pensatori che erano la propaggine più radicale dell’illuminismo, i cui aderenti sono stati detti gli Illuminati, ma si facevano chiamare Perfectibilistsi. Il gesuita Adam Weishaupt e il sabbatiano Jacob Frank, entrambi fondatori di movimenti sovversivi, vennero finanziati da un altro Cabalista Ebreo, Meyer Amschel Rothschild, al fine di sovvertire l’ebraismo tradizionale, così come il cristianesimo. Questo movimento è stato fondato il 1° maggio 1776 a Ingolstadt in Baviera, dall’insegnante gesuita Adam Weishaupt. In quel momento Weishaupt aveva 28 anni, Amschel Meyer Rothshield ne aveva 32 anni e Jacob Frank ne aveva 50. Meyer Amschel finanziò Adam Weishaupt e Jakob Frank gettò le basi teologiche cabaliste per l’Ordine degli Illuminati. Crediamo che il corpo il quale diresse questo triumvirato, da dietro le quinte, fosse il Priorato di Sion, allo stesso modo in cui, attualmente, le società segrete sono organizzate e lavorano in armonia sotto la direzione di questa alta cabala. Questo gruppo è ora conosciuto come gli Illuminati di Baviera. Anche se non era legalmente autorizzato ad operare, erano molti gli intellettuali influenti e i politici progressisti as esserne membri. Anche se ci sono stati alcuni massoni noti nella composizione, non si ritene che sia approvato dalla Massoneria. Il fatto che gli Illuminati richiedessero la fede in un essere supremo li ha resi particolarmente popolari tra gli atei. Questo, e il fatto che la maggior parte dei membri erano umanisti, è la ragione per la diffusa convinzione che gli Illuminati vogliano rovesciare la religione organizzata. Alla fine del 1700, il panico interno per la successione di un nuovo leader, e i tentativi del Governo Bavarese di mettere fuori legge il gruppo, lo fece crollare completamente. Nonostante questo, i teorici della cospirazione come David Icke e il fu Penre, sostennero che gli Illuminati di Baviera sopravvissero, forse fino ad oggi, anche se sono poche le prove attendibili che possono essere trovate per sostenere l'idea che il gruppo di Weishaupt sia sopravvissuto fino al XIX secolo. E' stato anche suggerito che il club Skull and Bones fosse un ramo americano degli Illuminati. Molte persone credono che gli Illuminati siano ancora in funzione e gestiscano le principali azioni dei governi di tutto il mondo. Si crede che vogliano creare un governo mondiale basato su principi umanisti e atei.
Il Rito Scozzese era stato introdotto negli Stati Uniti nel 1783 e Charleston era la sede del primo Supremo Consiglio, che a quel tempo governava il Rito Scozzese per tutti gli Stati Uniti, il Supremo Consiglio per la giurisdizione nord venne istituito a New York nel 1813. Il Supremo Consiglio è il massimo organo direttivo del Rito Scozzese, al quale il Regolamento Generale riconosce esclusivi poteri rituali, legislativi, amministrativi, giudiziari e disciplinari, nonché la prerogativa di custode del patrimonio iniziatico raccolto dai fondatori. Si compone di Membri Attivi, Onorari ed Aggiunti. I Membri Attivi del Supremo Consiglio non possono essere meno di nove, né più di trentatré. Vi si trovano i più importanti frammassoni del mondo politico, economico e religioso.
Albert Pike aveva 41 anni quando, nel 1850, chiese l'ammissione alla Western Star Lodge n. 2 di Little Rock. Nel 1858 a Charleston, Albert Gallatin Mackey invitò Albert Pike ad aderire al Supremo Consiglio per la giurisdizione Sud, divenendone Sovrano Gran Commmendatore l’anno successivo e detenendo tale carica fino alla sua morte. Consapevole del fatto che una revisione del Rito era necessario per la stessa sopravvivenza dello “Scozzesismo”, Mackey incoraggiò Pike a rivedere il Rituale per produrre un Rituale standard per l’uso in tutti gli Stati della giurisdizione Sud. La revisione iniziò nel 1855 e, dopo alcune modifiche, il Supremo Consiglio le approvò nel 1861. Lievi modifiche vennero poi effettuate in due gradi nel 1873.
Skull and Bones («Teschio e ossa» in lingua italiana) è una società segreta studentesca dell'università di Yale, in Connecticut, formata da quindici studenti senior scelti l'anno accademico precedente. È la più antica fra le associazioni analoghe presenti a Yale. E’ stata fondata nel 1832 in seguito ad una disputa fra i circoli di dibattito Linonia, Brothers in Unity e The Calliopean Society in merito all'assegnazione dei premi di quell'anno della confraternita Phi Beta Kappa. William Huntington Russell e Alphonso Taft, padre del presidente William Howard Taft, per ripicca fecero nascere «the Order of the Skull and Bones». Nel 1856 fu invece costituita la Russell Trust Association, composta dagli ex-membri, che ne amministrano il patrimonio immobiliare e la gestione organizzativa. Skull and Bones è colloquialmente chiamata «Bones» e i suoi appartenenti «Bonesmen».
Nel linguaggio universitario, ciascuna «annata» di quindici membri è detta «classe». Quando, in qualunque momento o per qualunque ragione, un Bonesman scrive ad un altro Bonesman, conclude la lettera con «Yours in 322» (letteralmente: «Tuo, nel 322»), in riferimento al numero che appare nello stemma della società.
La società utilizza rituali massonici ispirati ad oggi. I membri si incontrano ogni Giovedi e Domenica di ogni settimana in un edificio che chiamano la "tomba". Secondo Judy Schiff, capo archivista presso la Biblioteca dell'Università di Yale. Si dice che i presidenti Bush, Senior e junior, fossero membri della società durante gli studi all'Università di Yale. Per via del suo carattere riservato e di un elevato numero di illustri ex-appartenenti, la società è circondata da teorie della cospirazione; la più popolare delle quali è probabilmente l'idea che la CIA sia stata costruita dai membri del gruppo.
Ma ben presto il loro hobby si trasforma in lobby, nel nome degli interessi della nazione i convenuti si riuniscono anche e soprattutto per aumentare la loro influenza sul processo di sviluppo dei mercati e della cosiddetta democrazia. Negli anni quaranta pianificano il Manhattan Project. Negli anni cinquanta la candidatura di Eisenhower alla presidenza USA. Oggi a Tycoons, Contea di Sonoma California del nord, durante il mese di luglio l’aeroporto è congestionato da executive jets e limousines che trasportano accademici, avvocati, vips e politici, specialmente repubblicani e tutti rigorosamente appassionati di Opera. Vanno in quel boschetto di duemilasettecento acri, ad ascoltare le letture di Mr Henry Kissinger e di Mr Helmut Schmidt oppure di Mr David Packard e di Mr Maynard Jackson. 1884 - Fabian Society La Fabian Society fu istituita a Londra nel 1884 e si proponeva come scopo istituzionale l'elevazione delle classi lavoratrici, per renderle idonee ad assumere il controllo dei mezzi di produzione. La scelta del nome «Fabian» si rifà al generale romano al tempo delle guerre puniche Fabius Cunctator il temporizzatore, di fronte al generale cartaginese Annibale, l’esercito di Fabius praticava la politica della guerriglia, che consisteva nel non precipitare le cose per raggiungere il proprio obiettivo. La Fabian Society fondò la London School of Economics and Political Science nel 1895 "per il miglioramento della società", oggi una delle istituzioni leader nel mondo, un incubatore di politici influenti, economisti, giornalisti, primi ministri e miliardari liberal. Come fondatori del partito laburista nel 1900, la Fabian Society ha influenzato la politica britannica fino ai giorni nostri, dalla creazione, nel dopoguerra, del moderno stato sociale fino all'elezione di Tony Blair. I membri più avanzati della Fabian Society comprendono Jawaharlal Nehru e altri leader di nuove nazioni create da ex paesi dell’Impero Britannico, decolonizzati dopo la seconda guerra mondiale, che hanno usato i principi Fabian per creare democrazie socialiste in India, Pakistan, Nigeria e altrove.
La Golden Dawn, più precisamente Hermetic Order of the Golden Dawn, in italiano Ordine Ermetico dell'Alba Dorata, è un ordine nato alla fine del XIX secolo. I tre fondatori, William Robert Woodman, William Wynn Westcott e Samuel Liddell MacGregor Mathers erano massoni e membri della Società Rosacrociana in Anglia (d’Inghilterra) (S.R.I.A.). È una società segreta iniziatica fondata sulla tradizione della Qabalah ed orientata al recupero della più autentica tradizione d'Occidente, adottò l'immagine dell'Alba come simbolo del risveglio spirituale, dell'illuminazione alla consapevolezza, che praticava una forma di teurgia e sviluppo spirituale e che ebbe una grande influenza sull'occultismo occidentale del XX secolo. I dati e le testimonianze datano al 1888 la costituzione di questa fratellanza a Londra, ad opera di Wynn Westcott, Samuel Liddell McGregor-Mathers e Robert William Woodman, che rispettivamente assunsero le tre cariche fondamentali dell'Ordine: Cancellarius, Praemonstrator, Imperator. Woodman apparteneva agli alti gradi della massoneria, era infatti membro della Società Rosacrociana in Anglia, a sua volta fondata nel 1866 da Robert Wentworth Little, un importante esponente della Gran Loggia d'Inghilterra; tuttavia ciò non sarebbe valso a configurare la Golden Dawn come circolo massonico, in quanto essa ha sempre conservato una propria autonomia organizzativa e sostanziali differenze ritualistiche rispetto alla massoneria cosiddetta "regolare".
E' considerato da molti come un precursore dell’Ordine dei Templi d’Oriente e della maggior parte dei moderni gruppi occultisti. L’Alba Dorata trova le sue fonti nel misticismo cristiano, nella Cabala, nell’Ermetismo, nella religione dell'antico Egitto, nella Massoneria, nell'alchimia, nella Teosofia, nella magia, e negli scritti del Rinascimento. William Yeats, e Aleister Crowley sono due dei più famosi membri del gruppo. I documenti fondamentali dell'ordinamento sono noti come i documenti Cipher. Questi sono stati tradotti in inglese da un codice attribuito a Giovanni Tritemio. I documenti sono una serie di 60 fogli contenenti rituali magici. La struttura di base di molti di questi rituali sembrano avere origine con i Rosacroce. C'è grande controversia che circonda le origini di questi documenti. 1891 Ordine Martinista Fu fondato nel 1891 dall’istrionesca figura di Papus (Gerard Encausse), che sosteneva d’aver ricevuto, dal precedente anello di una ininterrotta catena, gli intimi insegnamenti di Louis Claude de Sant-Martin (1743-1803). Questi sarebbero stati comunicati ad una ristretta cerchia di discepoli, e tramandati in cenacoli che lo stesso Papus avrebbe rinvigorito mediante la codificazione di un Ordine capace di meglio diffondere (oltre che meglio vivere, attraverso una disciplina scolastica e ritualistica) gli insegnamenti del Maestro. In realtà, e qui sta la clamorosa genesi di un equivoco che caratterizza l’O.M., l’ispirata teosofia cristiana di Saint-Martin (v.) non si ritrova minimamente rispecchiata nell’occultismo di Papus , che nella sua confusa e talvolta mistificatoria approssimazione, precaria negli assunti e tutt’altro che esteriore nelle modalità e nei frutti (intesi più come illusori poteri che come reale maturazione interiore), non ricalca certo il sofferto e luminoso sentiero della rigenerazione dell’uomo proposta dal grande mistico. L’iniziale infedeltà del Martinismo al pensiero saint-martiniano non ha pregiudicato, nel corso del tempo, l’emersione nel suo alveo di istanze e personalità di notevole levatura spirituale, intimamente affini al Maestro. Simbolismo e ritualità dell’Ordine evidenziano tracce di notevole suggestività che, sottratti alle deliranti pretese di chi è convinto che segni statici od azioni meccaniche possano condurre alla visione celeste, possono costituire supporti sensoriali capaci di produrre efficaci risonanze interiori in chi li pratica con retta intenzione, cioè in quanti sondano spesso il proprio essere onde assicurarsi che esso respiri per il regno della verità e non per il proprio, ovvero secondo il prezioso dettato del Tableau di Saint-Martin. L’O.M. si articola in tre gradi fondamentali: Associato od Apprendista Cohen, Iniziato o Compagno Cohen e Superiore Incognito o Maestro Cohen; esiste un quarto grado di Superiore Incognito Iniziatore (S.I.I.) riservato ai S.I. di sesso maschile, incaricati di trasmettere la tradizione. Tale grado fa parte del cosiddetto Ordine Interiore Cohen, ed è seguito da altri: Gran Maestro Cohen, Maestro Eletto Cohen, Cavaliere d’Oriente, Commendatore d’Oriente e Réau+Croix, un’impostazione sancita nel corso della riunione internazionale martinista degli Eletti Cohen, tenutasi a Parigi il 28 settembre 1962. L’O.M. è suddiviso in Gruppi o Logge, come le Logge massoniche sono intitolate a persone, figure mitiche o concetti, alla cui guida sta un Filosofo Incognito, vicario ideale di Saint-Martin, che amava definirsi proprio con questo nome, così evidenziando una volontaria negligenza verso la propria identità separata ed il desiderio di attribuire ogni luce sprigionante eventualmente dai suoi pensieri unicamente alla maggior Gloria di Dio. Il lavoro martinista si svolge su tre diversi piani: 1) quello della purificazione dell’individuo che, quale manifestazione dell’Adamo decaduto, è facile preda degli spiriti prevaricatori; pertanto egli deve vigilare a che i propri pensieri, le proprie parole e le proprie azioni fluiscano dalla sorgente pura dell’essere (a tale scopo alcuni Ordini Martinisti utilizzano un eserciziario scandito sulle fasi lunari); 2) quello della purificazione dell’aura terrestre infestata dagli spiriti prevaricatori, un atto compiuto mediante l’invio rituale di pensieri-seme, l’invocazione di gerarchie angeliche e la cacciata simbolica degli spiriti decaduti da uno spazio sacro preventivamente allestito; 3) quello del contatto con la "chose", ovvero con una manifestazione sensibile del Riparatore, che confermerebbe e sigillerebbe la validità, la pregnanza spirituale delle operazioni compiute. Tale schema operativo sequenziale martinistico viene contestato da taluni Ordini (ad esempio dall’Ordine Martinista italiano, che contende all’Ordine Martinista Antico e Tradizionale la rappresentatività della tradizione in questione), con l’asserzione di seguire un indirizzo di tipo meditativo ed introspettivo, rifuggendo da pretese teurgiche. In effetti la linea indicata è tipica dei raggruppamenti che si richiamano ad una sintesi di martinismo e martinezismo, ovvero recuperando più o meno fedelmente elementi dell’operatività Cohen, ma è pur vero che la specificità del Martinismo papusiano sta nella pretesa di stabilire contatti con le virtù latenti nell’universo, più che nella scarna pratica meditativa. Tra i simboli essenziali dell’O.M. si trovano la maschera (simbolo di spersonalizzazione, l’atteggiamento mentale del Filosofo Incognito che diventa lo sconosciuto tra gli uomini), il mantello (protezione simbolica da quanto è estraneo alla natura di figlio della luce dell’adepto), il trilume (simbolo del ternario come manifestazione divina), i tre colori (il bianco-Dio, il nero-Natura ed il rosso-Uomo), il Sigillo dell’Ordine detto Pentacolo (contenente il cerchio, il doppio triangolo e la croce, ovvero Dio, la Natura e l’Uomo), l’arco (il Triangolo Divino filtrato dalla circonferenza della manifestazione universale), la Croce (modello simbolico per l’Uomo in espansione nelle quattro direzioni, teso a realizzare la quadratura del cerchio, eleggendosi a segno dell’Unità divina) ed il nome divino (Dio si dà al creato per Amore: Egli è pienezza dell’essere "yod" e trasparente matrice "he" che diventa unità articolata "vau" che congiunge le prime due. È Sophia, perfetta saggezza divina opposta a stoltezza umana e Fuoco divampante, l’amore divino simboleggiato dal sacro nome di Gesù, caro al Martinismo). L’O.M. incita i propri adepti allo studio di tutte le tradizioni e delle scienze dell’uomo, valide comunque solo quale conferma ed integrazione dell’esperienza ontologica della Croce (la Croce è ben anteriore al male, non è sofferenza, è radice eterna dell’eterna Luce). Infine l’O.M. ricerca nella Bibbia, nelle varie Scritture religiose, nei reperti mitologici e nella stessa Natura i collegamenti simbolici e le tracce della Verità Prima, ovvero l’origine ed il destino dell’essere umano. Il rapporto tra O.M. e Massoneria è di autonomia totale, anche se la maggior parte degli aderenti maschi al Martinismo è sempre stata reclutata in ambienti massonici. Una delle figure massoniche più colte e sensibili, Carlo Gentile (m. 1984), denominato Antelius, è stato uno dei veri (non soltanto virtuali) Superiori Incogniti del Martinismo. In Italia operano oggi due Ordini Martinisti, di diverso orientamento: uno più mistico-gnostico, l’altro più magico-cabalistico. I rispettivi bollettini, Ordine Martinista e La Tradizione Esoterica, contengono spesso studi e meditazioni di buona caratura, anche se (come tutti i materiali martinisti) altrettanto spesso si allontanano dallo spirito di Saint-Martin, concedendo spazio alla presunzione di chi lascia intendere di "sapere" ciò che in realtà, perdurando tale atteggiamento che occasionalmente sconfina nel delirio dell’onnipotenza, gli sfuggirà sempre. (M. Moramarco) Ordine Martinista degli Eletti Cohen dell’Universo:
La OTO, Ordine dei Templi d’Oriente, è un'organizzazione religiosa iniziatica internazionale registrata nel 1979 come organizzazione religiosa no-profit nello Stato della California. Essa detiene i diritti d'autore, letterari ed artistici, di alcune opere di Aleister Crowley. E’ stata originariamente ispirata dalla Massoneria, ma sotto la guida della sedicente "Grande Bestia" Aleister Crowley, nel 1904 prese i principi del sistema religioso chiamato Thelema. In realtà, le origini potrebbero risalire al 1895, quali espressioni delle correnti di pensiero di Karl Kellner (1851-1905), un ricco industriale austriaco di fine Ottocento, insieme a Theodor Reuss (1855-1923), e a Franz Hartman (1838 - 1912) sulla falsa riga dei nove livelli massonici e delle capillari confraternite ermetiche in tutta Europa.
In origine l'O.T.O. era destinata ad essere modellata e associata, con tre gradi iniziatici successivi, ai sei gradi iniziatici della Massoneria. Tuttavia, sotto la guida di Aleister Crowley, l'O.T.O. fu poi riorganizzata intorno alla Legge di Thelema i cui precetti fondamentali sono "Fai ciò che vuoi sarà tutta la legge" e "Amore è la legge, amore sotto la volontà" promulgata da Crowley già nel 1904, con Il Libro della Legge.
Attualmente ha oltre 3.000 membri in tutto il mondo. Crowley ha creato una Messa per l'OTO chiamata Messa gnostica. Della Messa, Crowley ha scritto: "Ho deciso che il mio rito debba celebrare la sublimità dell’opera delle forze universali senza introdurre teorie metafisiche discutibili. Ciò non implica una dichiarazione circa la natura che l'uomo, più materialista della scienza, non ha approvato. In un primo momento, questo può sembrare difficile; ma in pratica ho trovato molto facile combinare le concezioni più rigidamente razionali dei fenomeni con la celebrazione più esaltante ed entusiasta della sua sublimità". Il rituale è molto stilizzato e utilizza sacerdotesse vergini, bambini e sacerdoti.
La Pilgrims Society (Società dei Pellegrini), fondata nel 1902, è una società segreta anglo-statunitense fondata, stando alle parole dell'ambasciatore americano Joseph Hodges Choate, per promuovere buona volontà, cordialità amicizia duratura e pace perpetua fra Stati Uniti e Gran Bretagna. Negli anni ha accolto membri di spicco principalmente della politica, della diplomazia e del mondo degli affari. È famosa per organizzare eventi di benvenuto per la nomina di ogni nuovo ambasciatore degli Stati Uniti d'America in terra britannica e di ogni nuovo ambasciatore inglese negli Stati Uniti. Il patrono della società è la Regina Elisabetta II.
Il Royal Institute of International Affairs, comunemente noto come Chatham House, dal nome dall'edificio in cui si basa, è un organizzazione non-profit e non governativa, con sede a Londra, la cui missione è quella di analizzare e promuovere la comprensione delle principali questioni internazionali e di attualità.
Il Royal Institute of International Affairs trova le sue origini in una riunione, convocata da Lionel Curtis, dei delegati americani e britannici alla Conferenza di Pace di Parigi il 30 maggio 1919. Curtis era stato a lungo un avvocato per lo studio scientifico degli affari internazionali e, in seguito all’utile scambio di informazioni dopo la conferenza di pace, ha sostenuto che il metodo di analisi di esperti e il dibattito doveva essere continuato sotto forma di istituto internazionale.
La Chatham House ha lo scopo di promuovere il dibattito sugli sviluppi significativi negli affari internazionali e le risposte politiche. La loro ricerca indipendente e di analisi sulle sfide globali, regionali e nazionali cui è specificamente destinato ad offrire nuove idee per i responsabili delle decisioni, su come queste potrebbero essere meglio affrontate dal vicino al lungo termine. Chatham House è abitualmente utilizzata come fonte di informazione per le organizzazioni dei media che cercano esperti di fondo su questioni che coinvolgono grandi questioni internazionali.
Anche se è stato affermato che Chatham House riflette una visione filo establishment del mondo, a causa delle donazioni da grandi aziende, governi e altre organizzazioni, Chatham House è comunque basata sull'appartenenza dei membri, e chiunque può aderire. Esistono una gamma di opzioni di abbonamento per le società e le istituzioni accademiche, ONG, e individui, tra gli studenti e gli under 35. Oltre ai componenti aziendali, comprensivi di dipartimenti governativi, grandi aziende, istituzioni accademiche, banche d'investimento, aziende energetiche e altre organizzazioni, Chatham House è attualmente leader negli affari internazionali, della diplomazia, della scienza, della politica e dei media come i suoi singoli membri.
Come risultato di quelle discussioni alla Conferenza di pace, un piccolo gruppo di diplomatici e studiosi inglesi e americani si riunì il 30 maggio 1919 presso l'Hotel Majestic di Parigi e decise di creare un'organizzazione anglo-americana chiamata The Institute of International Affairs, con uffici a Londra e New York ma, a causa delle opinioni isolazioniste prevalenti nella società americana, gli studiosi ebbero difficoltà a guadagnarsi l'approvazione del loro piano, e rivolsero invece la loro attenzione ad una serie di incontri discreti che ebbero luogo dal giugno 1918 a New York, sotto il nome di Council on Foreign Relations. Gli incontri furono diretti dall'avvocato Elihu Root, che aveva servito come Segretario di Stato sotto il presidente Theodore Roosevelt. A questi incontri parteciparono 108 alti ufficiali di società bancarie, produzione, commercio e finanza, insieme a molti avvocati. I membri erano sostenitori dell'internazionalismo di Wilson, ma erano particolarmente preoccupati per l'effetto che la guerra e il trattato di pace avrebbero potuto avere sul commercio nel dopoguerra. Il Council on Foreign Relations (CFR), fondato nel 1921, è un'organizzazione composta da 4900 membri negli Stati Uniti, senza scopo di lucro, editore e think tank specializzato nella politica estera e negli affari internazionali degli Stati Uniti. Ha sede a New York City, con un ufficio supplementare a Washington, D.C. La sua composizione include politici di alto livello, oltre una dozzina di segretari di stato e direttori della CIA, banchieri, avvocati, professori, e alti responsabili dei media. Il CFR promuove la globalizzazione, il libero scambio, la riduzione deiregolamenti finanziari sulle imprese multinazionali e il consolidamento economico in blocchi regionali come il NAFTA o l'Unione europea, e sviluppa raccomandazioni politiche che riflettono questi obiettivi.
La prelatura della Santa Croce e Opus Dei, in Latino: Praelatura personalis Sanctae Crucis et Operis Dei, più conosciuta nella forma abbreviata Opus Dei, letteralmente, Opera di Dio, è una prelatura personale della Chiesa cattolica, l'unica esistente nell'ordinamento canonico. Fu fondata in Spagna nel 1928 dal sacerdote cattolico Josemaría Escrivá, con l'approvazione di Papa Pio XII, per «diffondere il messaggio che tutti sono chiamati alla santità e che la vita ordinaria è un cammino verso la santità».
Il 2 ottobre 1928 durante un ritiro, Josemaría Escrivá avrebbe avuto una ispirazione mistica e avrebbe compreso il compito della sua vita che Dio gli avrebbe affidato: far sì che i “cristiani inseriti nel tessuto connettivo della società civile, con la loro famiglia, gli amici, il lavoro professionale e le loro nobili aspirazioni, comprendano che la loro vita, così com’è, può essere l'occasione di un incontro con Cristo, ed è pertanto una strada di santità e di apostolato”. Questa ispirazione contrastava con l'idea, all'epoca molto diffusa nel mondo cattolico, che per diventare santi bisognasse dedicarsi interamente a Dio, tramite l'appartenenza ad un ordine sacro o allo stato religioso. Il nome “Opus Dei” (Opera di Dio) fu scelto dal fondatore perché sintetizzava il concetto di santificazione del lavoro e al contempo chiariva che il lavoro dovesse essere offerto a maggior gloria di Dio. I membri celibi e gli assistenti, vivono in centri speciali, mentre gli associati vivono nelle loro case private.
Ci sono state molte polemiche circa l'Opus Dei a causa della rigidità della loro struttura religiosa. La Chiesa cattolica vieta le società segrete e l'appartenenza ad esse e, i ricercatori dell'Opus Dei hanno sempre tentato di screditare chi sostiene che questa organizzazione agisca in segreto.
Esiste una speciale Fratellanza Massonica riservata esclusivamente a elementi ebraica: l’Ordine del B’nai B’rith talvolta trascritto anche come “Beni Berith” che in ebraico significa “Figli dell’Alleanza“. Ovviamente per Alleanza si intende quella contratta con il Dio Unico dal capostipite Abramo e sempre rinnovata dalla sua discendenza da Isacco a Giacobbe fino al patto stipulato da Mosè sul Monte Sinai. Secondo l’ideologia sionista i benefici di questa alleanza sono una esclusiva ebraica. Gli uomini delle altre razze – come abbiamo potuto vedere nei capitoli precedenti – sono escluse dal patto. Alla massoneria ebraica del B’nai B’rith difatti sono interdetti gli accessi a tutti i non ebrei, mentre sono aperte le porte anche a quei Figli dell’Alleanza convertiti al cristianesimo o all’Islam per mere esigenze speculative. L’ordine del B’nai B’rith è un’organizzazione ermetica, chiusa, assolutamente inaccessibile ai comuni mortali, rappresenta una Super Massoneria con diritto di veto e influenza sulle altre Massonerie. Il fatto stesso che, come scrive Emmanuel Ratier nel suo importante “Misteri e Segreti del B’nai B’rith” – “alla bibliothèque nationale non si trova alcunchè riguardo al B’nai B’rith salvo un modesto opuscolo in lingua ebraica, uno in tedesco datato 1932, un altro in inglese ed un quarto di un antisemitismo estremista“.
Con la fine della seconda guerra mondiale l’ultima metà di questo secolo vede un intenso proliferare di Circoli esclusivi e relative conferenze annuali, dove i convenuti si consultano e si confrontano regolarmente, in ambienti che facilitano la consapevolezza, l’approfondimento e la pianificazione delle risoluzioni necessarie ai loro interessi.
Nel luglio del 1944, sull’ipotesi formulata dall'americano Harry Dexter White e dall'inglese John Maynard Keynes agli inizi degli anni '40, a Bretton Woods, nel New Hampshire USA, vengono sottoscritti degli accordi di carattere commerciale e finanziario che costituiscono la base della trasformazione dell’economia mondiale, il cui obbiettivo vede l’affermazione universale del principio di libero scambio all’interno dell’economia di mercato. La conferenza di Bretton Woods, spesso genericamente identificata anche come accordi di Bretton Woods, si tenne dal 1º al 22 luglio 1944 nell'omonima località nei pressi di Carroll, New Hampshire, per stabilire le regole delle relazioni commerciali e finanziarie tra i principali paesi industrializzati del mondo. Nascono così la Banca Mondiale il cui scopo é di finanziare prestiti ai paesi in via di sviluppo e il Fondo Monetario Internazionale che monitorizza il flusso e il valore delle monete.
Le rappresentanze dei 45 governi che si incontrarono nel Mount Washington Hotel nella zona di Bretton Woods, New Hampshire, negli Stati Uniti, si accordarono per una cooperazione economica internazionale. I paesi partecipanti erano coinvolti nella ricostruzione dell'Europa e dell'economia mondiale dopo la seconda guerra mondiale. L'FMI non ha autorità diretta sulle politiche economiche dei paesi membri, ma può fare pressioni per indirizzarli verso interventi volti all'obiettivo comune. La convertibilità delle monete permette libertà di commercio e di investimento e l'FMI ha come obiettivo l'eliminazione di qualsiasi restrizione all'acquisto e alla vendita di valute nazionali. I paesi che ne fanno parte si tengono reciprocamente informati sulle rispettive politiche monetarie e concordano eventuali modifiche per aiutare il commercio internazionale a crescere.
1946 - Tavistock
Accademici, scrittori, diplomatici, banchieri, figure eminenti delle Nazioni Unite, amici e antagonisti della NATO, degli armamenti e del loro controllo vi si confrontano anno dopo anno. Perpetuando la continuità e il fascino della violenza e degli affari come soggetti di discussione, da studiare e ponderare.
Il Quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa (SHAPE) è stato istituito il 2 aprile 1951 a Rocquencourt, Francia, come parte di uno sforzo per stabilire una forza militare integrata ed efficace della NATO. Nel 1967, SHAPE è stata trasferita a Casteau, Mons, in Belgio. Quattordici mesi dopo che gli alleati firmarono il trattato di Alleanza Nord Atlantica, nel giugno 1950, scoppiò la guerra di Corea, i timori di un attacco sovietico sull'Europa occidentale crescevano. L'Alleanza possedeva una struttura estremamente limitata. I comandanti militari della NATO non erano ancora stati nominati, i quartier generali militare della NATO o comandi definiti e le forze militari di tutti gli alleati rimanevano sotto il controllo nazionale. Nel 1951 Il Generale Eisenhower, allora comandante delle forze alleate in Europa, autorizza l’istituzione del Supreme Headquarters Allied Powers in Europe (SHAPE), due giorni di aggiornamento tra gli alti ufficiali dei QG NATO. Incontri annuali che si trasformano gradualmente. Nel 1962 vengono invitati per la prima volta alcuni civili, si passa dai giochi di guerra sulla scacchiera planetaria, ad una vera e propria conferenza sui mutamenti macroeconomici e geopolitici del pianeta. Il tema è scelto dal Comandante della NATO in Europa.
Attualmente presiede gli incontri Lord Carrington, due sono i segretari generali, uno olandese mentre l’altro, americano, vive a San Francisco e molto probabilmente è appassionato di Opera, la segreteria ha sede a Den Haag. Le riunioni annuali, dal giovedì notte al pranzo della domenica, si tengono a fine primavera e da qualche anno precedono gli incontri del G8, sono segrete e limitate ai paesi della NATO. Premiers e ministri in carica, governatori di banche centrali, esperti della difesa e personalità varie, discutono delle relazioni est-ovest, del controllo delle armi, di deficits e debiti, guerre, sanzioni ed embarghi. Protetti dai loro apparati di sicurezza che isolano dalla realtà circostante l’Hotel dove si tiene la conferenza annuale. Anche se l'ordine del giorno e la lista dei partecipanti sono apertamente a disposizione del pubblico, non è chiaro se questi dati siano comunicati dal gruppo stesso. Inoltre, il contenuto delle riunioni è tenuto segreto e i partecipanti si impegnano a non divulgare ciò che è stato discusso. La giustificazione del gruppo per la segretezza permette alle persone di parlare liberamente, senza la necessità di considerare attentamente come ogni parola possa essere interpretata dai media. Bisogna dire che questo gruppo è costantemente circondato da teorie di polemiche e di cospirazione.
Le conferenze annuali producono autentiche ed accese discussioni che a volte rasentano la rissa, come negli anni sessanta, quando gli americani furono aspramente criticati per la guerra del Vietnam e, nei primi anni ottanta, quando Noel Baker offrì una memorbile lettura sui meccanismi dello scacchiere eurasiatico per dimostrare ai russi la futilità dell’intervento in Afghanistan. Oggi i vecchi generali dell’Armata Rossa non ballano più la polka davanti ai colleghi della NATO col sigaro cubano piantato in bocca, la guerra fredda è finita e i generali sono in pensione, solo per alcuni rimane la nostalgia. Ma il forum è aperto alle nuove generazioni marcando una tendenza più diplomatica che scientifica.
Nel 1958, Sir David Wills, membri della famiglia Wills commerciante di tabacco e grande filantropo donò l'antica residenza Georgiana alla Fondazione Ditchley, come centro per lo studio dei problemi comuni tra Inghilterra e Stati Uniti. La prima weekend-conference trattò degli interessi anglo-americani durante le prime lotte per l’indipendenza dei paesi dell’africa tropicale. Oggi, dodici weekend-conferences vengono organizzate ogni anno nell’immutata atmosfera della campagna inglese, attorno agli stessi tavoli, coperti da panni verdi, dove i quaranta convenuti, un terzo inglesi, un terzo americani e un terzo di altre nazionalità, sono impegnati per dodici ore di intense discussioni sul futuro del mondo, sotto gli occhi immoti degli antenati georgiani. I temi non vertono più solamente sulla difesa e sulla poltica estera del mondo occidentale, ma possono spaziare dalla medicina moderna al controllo della popolazione, fino all’educazione superiore. La discussione inizia e termina con una plenaria, ma viene sviluppata in tre gruppi di lavoro che affrontano solo una parte del problema, come ad es. : La relazione tra l’uso della forza e le strutture economiche e politiche degli stati. Negli anni ottanta molti personaggi della destra rampante sono stati attratti dalla Ditchley’s House ma oggi, il futuro del mondo non si decide più nelle vecchie dimore di campagna. * titolo dell'autobiografia di Ronald Tree
Il Club di Roma è una associazione non governativa, no-profit, di scienziati, economisti, uomini d'affari, attivisti dei diritti civili, alti dirigenti pubblici internazionali e capi di Stato di tutti e cinque i continenti. La sua missione è di agire come catalizzatore dei cambiamenti globali, individuando i principali problemi che l'umanità si troverà ad affrontare, analizzandoli in un contesto mondiale e ricercando soluzioni alternative nei diversi scenari possibili. In altre parole, il Club di Roma intende essere una sorta di cenacolo di pensatori dediti ad analizzare i cambiamenti della società contemporanea. Fu fondato nell'aprile del 1968 dall'imprenditore italiano Aurelio Peccei e dallo scienziato scozzese Alexander King, insieme a premi Nobel e leader politici e intellettuali fra cui Elisabeth Mann Borgese*. Il nome del gruppo nasce dal fatto che la prima riunione si svolse a Roma, presso la sede dell'Accademia dei Lincei alla Villa Farnesina. Modellato sulla struttura della “Tavola Rotonda” del Gruppo Bilderberg, del Royal Institute for International Affairs (“RIIA”) e del Council on Foreign Relations (“CFR”), il Club di Roma facilita riunioni in cui i delegati pianificano l’economia globale attraverso la gestione pubblico-privata delle risorse naturali e umane del mondo in conformità con l’ecologia malthusiana dello sviluppo sostenibile. Nel 1972, il Club di Roma nel “Limits to growth” pubblicò i risultati di previsioni simulate al computer calcolate da un gruppo di statistici reclutati dal Massachusetts Institute of Technology (“MIT”). È stato il culmine di uno studio biennale intrapreso dal team del MIT sotto il titolo nominale di Jay Forrester e Dennis Meadows. I limiti della crescita è probabilmente il libro più influente sulla “sostenibilità”. È diventato la bibbia e il progetto del nuovo movimento anti-umanista che ha dato vita all’agenda del Green New Deal di oggi. I limiti dello sviluppo del Club di Roma non è solo malthusiano in linea di principio, ma un’indagine della sua bibliografia rivela che è anche supportata da ampie citazioni di una serie di malthusiani-eugenetisti e istituzioni affiliate che sono state dedicate al controllo della popolazione. Conquistò l'attenzione dell'opinione pubblica con il suo Rapporto sui limiti dello sviluppo, meglio noto come Rapporto Meadows, pubblicato nel 1972, il quale prediceva che la crescita economica non potesse continuare indefinitamente a causa della limitata disponibilità di risorse naturali, specialmente petrolio, e della limitata capacità di assorbimento degli inquinanti da parte del pianeta.
* Figlia del grande scrittore tedesco Thomas Mann, lasciò la Germania con i familiari nel 1933. Esperta riconosciuta a livello internazionale di diritto e politica marittima e di protezione dell'ambiente. Chiamata "la madre degli oceani"
L’ultimo John D. Rockefeller, ostentando la qualifica di filantropo finanzia e fonda, nel 1971, il primo Williamsburg Meeting, un forum internazionale sui problemi dell’estremo oriente. Ogni anno vi s’incontrano leaders asiatici, docenti di Harvard e presidenti di corporazioni. Un funzionario della Washington’s Asian Society presiede le discussioni facilitando tre minuti e mezzo d’intervento, al quarto minuto viene tolta la parola. La guerra del Vietnam, la crisi Indonesiana, le esperienze di mercato con la Cina e la Russia, di recente la crisi finanziaria delle borse asiatiche etc... sono alcuni dei temi trattati.
A Davos, stazione sciistica di lusso, immersa nell’immacolato scenario delle Alpi svizzere, si riunisce dal 1971, il World Economic Forum (WEF), che associa mille delle maggiori compagnie multinazionali con i capi di stato, i leaders dell’informazione internazionale e i direttori generali di organizzazioni come la World Trade Organization, la World Bank e altri organismi globali. Il Forum è organizzato per settori industriali, ma è anche composto da un certo numero di clubs di affinità, come l’Industry Governors, il Global Leaders of Tomorrow, World Media Leaders, World Cultural Leaders, Mega City Mayors etc ... La prima settimana di febbraio, sono centinaia i grandi imprenditori che partecipano al meeting, al fianco di centocinquanta capi di stato e cinquanta esponenti di rilievo dell’informazione internazionale. Ogni giorno vengono proposti venti diverse occasioni, dalle plenarie con i premiers ai seminari su come difendere la propria azienda dallo spionaggio industriale. Incontrare persone, fare affari, scambiarsi esperienze, massimizzare i profitti, sono gli obbiettivi dei convenuti. Nella sua storia il WEF si è evoluto diventando una delle maggiori forze di integrazione economica, sia per le corporazioni che per le economie nazionali. Giocando un ruolo chiave nell’identificazione delle nuove tendenze economiche, politiche, sociali e culturali, e nella messa a punto delle relative strategie per l’integrazione di questi mutamenti e la massimizzazione dei potenziali di profitto che ne derivano. All’inizio degli anni ottanta il WEF guida il mondo durante l’Uruguay Trade Negotiations che inizia il percorso della liberalizzazione dei mercati a seguire, la riunificazione della Germania viene accelerata dal confronto dei leaders delle due entità tedesche durante il meeting del 1990 preparando il terreno per l’Europa della moneta unica, nel 1992 guida il Summit di Rio de Janeiro sullo stato del pianeta. La Palestina, il Medio Oriente, i Balcani e l’Africa Australe sono le crisi in cui il WEF ha giocato un ruolo di mediazione e controllo. Negli utimi anni il WEF è direttamente coinvolto nella globalizzazione del sistema economico con particolare attenzione al conseguente impatto sulle strategie e le strutture delle corporazioni multinazionali.
La Commissione Trilaterale è un gruppo di discussione non di parte, non governativo, fondato da David Rockefeller, Henry Kissinger e Zbigniew Brzezinski, nel luglio 1973, per promuovere una più stretta cooperazione tra Nord America, Europa occidentale e Giappone. Zbigniew Brzezinski, Consigliere per la Sicurezza Nazionale del presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, 1977-1981, professore alla Columbia University, e consulente di Rockefeller nonchè specialista in affari internazionali, ha lasciò il suo posto al governo per organizzare il gruppo.
Percependo una profonda discordia fra le nazioni del Nord America, l’Europa e il Giappone, la Commissione Trilaterale è stata fondata per promuovere un dialogo politico ed economico sostanziale in tutto il mondo. Per citare la dichiarazione fondativa:
"La crescente interdipendenza è un fatto della vita del mondo contemporaneo. Esso trascende i sistemi e le influenze nazionali ... Mentre è importante sviluppare una maggiore cooperazione tra tutti i paesi del mondo, il Giappone, l'Europa occidentale e il Nord America, in relazione al loro grande peso nell'economia mondiale e alle loro massiccie relazioni con gli altri. Essi hanno una responsabilità speciale per lo sviluppo di una cooperazione efficace, sia nel loro interesse che in quello del resto del mondo ".
"Per essere efficace nel soddisfare i problemi comuni, Giappone, Europa occidentale e Nord America dovranno consultarsi e cooperare più strettamente, sulla base dell’uguaglianza, di sviluppare e realizzare politiche coordinate in modo da incidere sui loro interessi comuni ... astenersi da azioni unilaterali incompatibili con la loro interdipendenza e da azioni lesive verso altre regioni ... e approfittare delle organizzazioni internazionali e regionali esistenti per rafforzare ulteriormente il loro ruolo".
"La Commissione spera di svolgere un ruolo creativo come canale di libero scambio di opinioni con altri paesi e regioni. Ulteriori progressi nei paesi in via di sviluppo e un maggiore miglioramento delle relazioni Est-Ovest saranno tra le principali preoccupazioni."
1975 - Tempio di Set
Il Consultative Group on International Economic and Monetary Affairs Incorporated, meglio conosciuto come il Gruppo dei Trenta, viene costituito nel 1978, finanziato dalla Fondazione Rockefeller, con lo scopo di approfondire la comprensione dell’economia internazionale e dei relativi problemi finanziari. Il primo presidente, Mr Johannes Witteven veniva dalla direzione dell’International Monetary Fund, oggi è l’ex governatore della Banca d’Inghilterra che presiede le riunioni dei trenta convenuti eclusivi. Banchieri pubblici e privati, economisti e personalità della politica che si riuniscono per due o tre giorni due volte l’anno per trattare i temi dell’economia mondiale; lo sbilancio nei pagamenti del debito, i tassi d’interesse, i mercati finanziari dei paesi in via di sviluppo. La mobilitazione di questi talenti risulta incidere a fondo nella vita di alcuni miliardi di persone.
L'OMC è stata istituita il 1º gennaio 1995, alla conclusione dell'Uruguay Round, i negoziati che tra il 1986 e il 1994 hanno impegnato i paesi aderenti al GATT ed i cui risultati sono stati sanciti nell'Accordo di Marrakech del 15 aprile 1994. Membri dell'Organizzazione mondiale del commercio sono gli Stati e i "territori doganali separati": non è chiaro quale sia il profilo dell'Unione europea. Obiettivo generale dell'OMC è quello dell'abolizione o della riduzione delle barriere tariffarie al commercio internazionale; a differenza di quanto avveniva in ambito GATT, oggetto della normativa dell'OMC sono, però, non solo i beni commerciali, ma anche i servizi e le proprietà intellettuali. Tutti i membri dell'OMC sono tenuti a garantire verso gli altri membri dell'organizzazione lo "status di nazione più favorita" (most favourite nation): le condizioni applicate al paese più favorito, vale a dire quello cui vengono applicate il minor numero di restrizioni, sono applicate, salvo alcune eccezioni minori, a tutti gli altri stati. 2015 - Fondazione per la Femminilità Eterna La Fondazione per la Femminilità Eterna è stata fondata nel 2015 dal guru dell’analisi dei sistemi David Hawk, un protégé di Eric Trist della Tavistock. Questa strana fondazione con sede a Pechino e in America professa di plasmare una nuova generazione di Giovanne d’Arco cinesi tra le ereditiere miliardarie della Cina, che rappresentano un quoziente sorprendentemente grande della giovane élite cinese grazie alla politica “One China” post-1979 intrapresa dai seguaci malthusiani del Club di Roma in collaborazione con Zhao Ziyang. La Fondazione non è una piattaforma per le donne per combattere con gli uomini che apprezzano fortemente la versione della mascolinità di Donald Trump. Offre invece un'indagine sulle idee alternative offerte dall'eterno femminino e ci fornisce l'accesso a mezzi per modificare sistematicamente il modo in cui la specie interagisce con il suo ambiente, e in particolare con la natura, e quindi con se stessa. |
top |