Fonte: Cnn
http://www.internazionale.it/
27 febbraio 2014
La strategia di Boko haram
Il 27 febbraio terroristi di Boko haram hanno ucciso almeno 12 persone nel nordest della Nigeria dopo un assedio durato quattro ore ad alcuni villaggi. Il 25 febbraio, almeno 29 studenti erano morti durante un attacco contro un liceo a Buni Yadi, nel nordest dell paese. Gli aggressori sono fuggiti, ma anche per questo attacco le autorità accusano il gruppo islamico Boko haram.
Secondo Human rights watch, le violenze tra il nord a maggioranza musulmana e il sud cristiano hanno causato più di tremila morti da quando Boko haram è venuto alla ribalta, nel 2009.
Cos’è Boko haram?
Boko haram significa “l’educazione occidentale è un peccato”. Le ambizioni del gruppo spaziano dall’applicazione rigorosa della sharia – la legge che si basa sul Corano – nel nord a maggioranza musulmana, alla totale distruzione dello stato nigeriano e del suo governo.
Cosa sta causando le violenze?
Nella regione nordorientale della Nigeria i gruppi militanti armati non sono una novità, ma Boko haram ha portato la violenza a livelli senza precedenti, sequestrando e uccidendo occidentali e attaccando scuole e chiese. Secondo Human rights watch i militanti hanno rapito decine di donne e ragazze, e arruolato anche giovani di 13 anni nella loro campagna militare.
Cosa fa il governo nigeriano?
Nel novembre del 2013, su richiesta del presidente, l’assemblea nazionale della Nigeria ha esteso di altri sei mesi lo stato di emergenza, dichiarato a maggio in tre stati del nordest.
Si tratta di una guerra religiosa?
Anche se è facile inquadrare la situazione come un conflitto di cristiani contro musulmani, la realtà è più complessa. Boko haram ha attaccato altri musulmani ritenuti poco rispettosi della sharia. E nel frattempo sono nate bande criminali che hanno preso il controllo di alcune città.
Boko haram ha il sostegno dei cittadini?
Anche se la popolazione del nord respinge la violenza, c’è un certo sostegno per la sharia, vista da molti come l’unico modo per porre fine a quello che è considerato come un governo corrotto e inetto. La Nigeria settentrionale ha un indice di sviluppo umano tra i peggiori del mondo.
La violenza rischia di diffondersi in altri paesi?
È già successo. Il gruppo è attivo anche nel vicino Camerun , dove una famiglia francese è stata rapita nel febbraio del 2013, così come un sacerdote francese nel novembre dello stesso anno. E in un video diffuso nell’agosto del 2013, il leader di Boko haram, Abubakar Shekau, ha dichiarato: “La nostra forza e la nostra potenza di fuoco sono più grandi di quelle della Nigeria. Ora possiamo confrontarci con gli Stati Uniti”.
Perché la comunità internazionale non interviene?
Nel novembre del 2013, il dipartimento di stato degli Stati Uniti ha inserito Boko haram e il gruppo affiliato Ansaru nella lista delle organizzazioni terroristiche. Un anno prima aveva designato il suo leader, Abubakar Shekau, come un terrorista e aveva messo una taglia di settemila dollari sulla sua testa, oltre a fornire supporto tecnico e finanziario ai gruppi nigeriani che lottano sul terreno.
Perché la Nigeria è importante per la regione e il resto del mondo?
La Nigeria, con quasi 175 milioni di abitanti, è considerata la potenza politica ed economica dell’Africa occidentale. Ricco di petrolio, il paese è un partner chiave degli Stati Uniti e della Cina, e ha un forte settore bancario.