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Scofield Reference Bible

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Cyrus Ingerson Scofield (August 19, 1843 – July 24, 1921) settimo e ultimo figlio di Elias e Abigail Goodrich Scofield. Gli antenati di Elias Scofield erano di discendenza inglese puritana, ma la famiglia era nominalmente Episcopale. E’ stato un teologo americano, ministro e scrittore, la cui Bibbia più venduta annotava un futurismo popolare e un *dispensazionalismo tra i **cristiani fondamentalisti.

 

Nel 1871, Scofield è stato eletto alla Camera dei Rappresentanti del Kansas, nel 1873 ha lavorato per l'elezione di John J. Ingalls come senatore del Kansas, e quando Ingalls ha vinto, il neo senatore nominò Scofield procuratore distrettuale degli Stati Uniti per il Kansas, a 29 anni, era il più giovane del paese. Tuttavia, nello stesso anno Scofield è stato costretto a dimettersi in seguito ad uno scandalo, causato da transazioni finanziarie discutibili, potrebbero includere tangenti dalle ferrovie, furto di contributi politici destinati a Ingalls, e garanzia di cambiali bancarie con firme straniere. Come lui stesso dichiara, si convertì al cristianesimo evangelico attraverso la testimonianza di un conoscente avvocato. Certamente nel tardo autunno del 1879, Scofield servì come segretario della St. Louis YMCA (Young Men's Christian Association). Significativamente, Scofield si conformò alla guida di James H. Brookes, pastore della Chiesa presbiteriana di Walnut Street a St. Louis, un prominente premillennarista e dispensazionalista. Nel mese di ottobre del 1883, Scofield fu ordinato ministro Congregazionalista e lui accettò il pastorato di una piccola chiesa della missione fondata da quella denominazione, che divenne la First Congregational Church di Dallas, Texas (ora Scofield Memorial Church). La chiesa crebbe da quattordici a più di cinquecento membri prima che si dimettesse dal suo pastorato nel 1895. Scofield divenne ben presto un leader nel premillennarismo dispensazionalista, un precursore del fondamentalismo cristiano del XX° secolo. Quando la Bibbia Scofield fu pubblicata nel 1909, divenne rapidamente la più influente dichiarazione di premillennarismo dispensazionalista, e la popolarità di Scofield per le sue conferenze bibliche aumentò, mentre la sua salute continuava a diminuire. Il carteggio del corso di studio della Bibbia di Scofield fece da base di riferimento per la sua Bibbia, piena di annotazioni, e ampiamente diffusa, lo studio della Bibbia pubblicato nel 1909 dalla Oxford University Press. Le note di Scofield insegnano futurismo e dispensazionalismo, una teologia che è stata sistematizzata nel XIX° secolo dal sacerdote anglo-irlandese John Nelson Darby (che come Scofield era stato istruito come avvocato), il Dispensazionalismo sottolinea la distinzione tra la Chiesa del Nuovo Testamento e dell'antica Israele nel Vecchio Testamento. Scofield credeva che tra la creazione e il giudizio finale ci sono sette ere distinte della relazione di Dio con l'uomo e che queste epoche sono un quadro attorno al quale il messaggio della Bibbia potrebbe essere spiegato. E' stato in gran parte attraverso l'influenza delle note di Scofield che il premillennarismo dispensazionalista divenne influente tra i cristiani fondamentalisti negli Stati Uniti. La Bibbia Scofield ha diverse caratteristiche innovative. La più importante, è che vi sono stampati i commenti al testo biblico, anziché in un volume separato, il primo a farlo dopo la Bibbia di Ginevra del 1560. Essa contiene anche un sistema di controllo incrociato che lega insieme versetti correlati alle Scritture e permette al lettore di seguire i temi biblici da un capitolo di un libro ad un altro.

 

Note

 

* Il Dispensazionalismo è un’interpretazione biblica cristiano evangelica, futurologa, che crede che Dio si riferisca agli esseri umani in modo diverso, secondo diverse convenzioni bibliche in una serie di "dispense", o periodi storici.

 

** Il Fondamentalismo cristiano è iniziata nel tardo 19° e 20° secolo, tra i protestanti inglesi e americani, come una reazione al liberalismo teologico e al modernismo culturale. I fondamentalisti sostenevano che i teologi modernisti del 19° secolo avessero frainteso o respinto certe dottrine, soprattutto dell’infallibilità biblica, che consideravano come i fondamenti della fede cristiana

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