La Distruzione Della Memoria
Il "Museo Della Tolleranza" In Costruzione A Gerusalemme,
Distrugge L'antico Cimitero Mussulmano!
di Luisa Morgantini

E' del 9 febbraio, l'articolo di Donald Macintyre sul Guardian in cui si rende pubblica l'intenzione del governo israeliano di costruire il "Museo della tolleranza" del centro Simon Wiesenthal proprio sopra l'antico cimitero mussulmano di Gerusalemme. Evidentemente sarà un museo, ma non certo della tolleranza, visto che arbitrariamente si stanno già dissotterrando gli scheletri. Cosa succederebbe nel mondo se queste tombe fossero tombe ebraiche? Il portavoce dello Knesset, ReuvenRivlin, parlmanetare della destra israeliana, ha scritto al Primo Ministro ad interim Ehud Olmert, dichiarando che " noi che siamo stati oltraggiati dalla dissacrazione dei siti santi ebrei non possiamo permettere che questo succeda."
La costruzione del museo sarà la continuazione sistematica della distruzione della memoria di un popolo, quello palestinese.

Tre grandi famiglie palestinesi di Gerusalemme, Al Dijani, Nusseibeh e Bader Elzain, hanno già avviato la causa legale per fermare lo scempio, ma la rimozione dei cadaveri e dei corpi è già iniziata e continuerà nel silenzio di tutti o quasi. Tutto ciò malgrado le intimazioni del tribunale, che nei prossimi giorni dovrebbe ancora pronunciarsi. Il cimitero si trova nel quartiere di Mamila, di Gerusalemme ovest.

Il programma della costruzione del museo, costo 150 milioni di dollari è stato lanciato nel 2004 alla presenza di Ehud Olmert e tra gli altri anche il governatore della California, Arnold Schwarzenegger.

top