Perché un giornale ebraico britannico ha pubblicato falsi
dati di intelligence israeliani?

{} www-972mag-com.translate.goog/jewish-chronicle-elon-perry-netanyahu-intelligence

September 11, 2024

L'esercito israeliano sospetta che le invenzioni pubblicate sul Jewish
Chronicle facessero parte di una campagna di influenza a favore di
Bibi, mentre I'autore dell'articolo non é come afferma.

DiBen Reiff 11 settembre 2024

niETn

N TN & %
SRAEL
5 DFFIC S

T

1],

—

L.

- it
Il primo ministro Benjamin Netanyahu parla della necessita che le truppe israeliane
rimangano nel corridoio di Filadelfia durante una conferenza stampa in ebraico a
Gerusalemme il 2 settembre 2024. (Chaim Goldberg/Flash90)
Il 4 settembre, Benjamin Netanyahu ha convocato una conferenza stampa per i media
stranieri per spiegare la sua ostinata insistenza nel mantenere le forze israeliane nel
corridoio di Filadelfia a Gaza, anche a costo di un accordo di ostaggi . Alla sua affermazione
abusata secondo cui il confine tra Gaza e I'Egitto é stato storicamente "poroso" al
contrabbando di armi, il primo ministro ha allegato un nuovo argomento : se I'esercito

1/11


https://www-972mag-com.translate.goog/jewish-chronicle-elon-perry-netanyahu-intelligence/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp
https://www-972mag-com.translate.goog/writer/ben-reiff/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://static.972mag.com/www/uploads/2024/09/F240902CG517-1200x802.jpg
https://www-972mag-com.translate.goog/israeli-hostage-protests-ceasefire/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://www.gov.il/en/pages/event-press040924

israeliano non ha il controllo della zona, Hamas potrebbe "facilmente far uscire di nascosto
gli ostaggi ... nel deserto del Sinai", e dali in "lran o ... Yemen". Dopo di che, ha aggiunto,
"se ne sono andati per sempre".

Il giorno seguente, il Jewish Chronicle, il piu antico quotidiano ebraico della Gran Bretagna,
ha pubblicato un rapporto esclusivo che ha dato vita all'ipotetica argomentazione di
Netanyahu. Sostenevano di rivelare prove provenienti da "fonti di intelligence" israeliane che
dimostravano non solo che il leader di Hamas Yahya Sinwar intendeva far uscire di nascosto
gli ostaggi rimasti attraverso il Corridoio di Filadelfia in Iran, ma che i leader sopravvissuti di
Hamas a Gaza, tra cui lo stesso Sinwar, sarebbero andati con loro.

Un tale piano, affermava l'articolo, "é stato presumibilmente rivelato durante l'interrogatorio di
un alto funzionario di Hamas catturato, cosi come da informazioni ottenute da documenti
sequestrati giovedi 29 agosto, il giorno in cui sono stati recuperati i sei corpi degli ostaggi
assassinati ". Proseguiva: "Per Sinwar, il corridoio di Philadelphia si € rivelato I'unica opzione
disponibile per realizzare il suo piano”.

Lo scoop del Jewish Chronicle ha rapidamente guadagnato terreno ed & stato ripreso e
amplificato da una pletora di media e influencer israeliani di destra, tra cui il figlio di
Netanyahu,_Yair . Il 9 settembre, la moglie del primo ministro, Sara, ha incontrato i genitori
degli ostaggi rimasti e, a quanto si dice,_ha detto loro : "Non c'é scelta con il Philadelphia
Corridor: ci sono segnalazioni che [Hamas] fuggira in Iran [con gli ostaggi]".

C'e solo un problema: la storia & totalmente inventata.

2/11


https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://www.thejc.com/news/israel/sinwars-secret-plan-to-smuggle-hostages-to-iran-s1zg63hi
https://www-972mag-com.translate.goog/hersh-hostage-total-victory/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://www.timesofisrael.com/liveblog_entry/channel-12-refutes-report-sinwar-planned-to-smuggle-himself-hostages-to-iran-via-sinai/
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://www.ynet.co.il/news/article/yokra14071321?utm_source%3Dynet.app.ios%26utm_term%3Dyokra14071321%26utm_campaign%3Dgeneral_share%26utm_medium%3Dsocial%26utm_content%3DHeader

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu partecipa a una sessione plenaria e vota nell'aula magna
della Knesset, Gerusalemme, 11 giugno 2024. (Yonatan Sindel/Flash90)

Il giorno dopo la sua pubblicazione, il canale israeliano 12 ha confutato le affermazioni
dell'articolo , affermando che "tutte le fonti rilevanti nell'apparato di sicurezza" non sono a
conoscenza della presunta intelligence, che provenga da un interrogatorio o da un
documento scritto. Due giorni dopo, il giornalista di Ynet Ronen Bergman ha citato quattro
fonti della comunita di intelligence israeliana e della divisione prigionieri e persone
scomparse dell'esercito israeliano, che hanno descritto le affermazioni del Jewish Chronicle
come una "fabbricazione selvaggia" e hanno affermato che non esiste alcun documento del
genere. Un altro I'ha descritta come "bugie al cento per cento". Anche il portavoce dell'IDF
Daniel Hagari ha ufficialmente respinto la storia come infondata.

Questo non e stato I'unico articolo che ha fatto scattare I'allarme la scorsa settimana sulla
diffusione di informazioni fittizie di intelligence israeliana. Il 6 settembre, un rapporto
esclusivo del quotidiano piu letto in Germania, Bild, ha dichiarato di aver rivelato il contenuto
di un documento segreto trovato sul computer personale di Sinwar a Gaza all'inizio di
quest'anno. Quel documento, ha affermato Bild, conteneva la strategia di Hamas nei
confronti delle negoziazioni sugli ostaggi, come approvato dallo stesso Sinwar, rivelando
come il gruppo stia "manipolando la comunita internazionale, torturando [psicologicamente]
le famiglie degli ostaggi e cercando di riarmarsi".

3/11


https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://static.972mag.com/www/uploads/2024/08/F240610YS29.jpg
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://www.timesofisrael.com/liveblog_entry/channel-12-refutes-report-sinwar-planned-to-smuggle-himself-hostages-to-iran-via-sinai/
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://www.ynet.co.il/news/article/b1npigi3a?utm_source%3Dynet.app.ios%26utm_term%3Db1npigi3a%26utm_campaign%3Dgeneral_share%26utm_medium%3Dsocial%26utm_content%3DHeader
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://www.ynet.co.il/news/article/ryxa11sa2r%23autoplay
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://www.ynet.co.il/news/article/b1iy11zr20?utm_source%3Dynet.app.ios%26utm_term%3Db1iy11zr20%26utm_campaign%3Dgeneral_share%26utm_medium%3Dsocial%26utm_content%3DHeader
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://www.bild.de/politik/inland/bild-exklusiv-zum-schaudern-das-plant-der-hamas-chef-mit-den-geiseln-66d98503c0fd674dd9f5d092

In modo cruciale, afferma il rapporto, il documento segreto fornisce la prova che Hamas non
considera il raggiungimento di un cessate il fuoco una priorita urgente. Secondo Bild, la
lettera contiene la frase: "Le clausole importanti nell'accordo dovrebbero essere migliorate,
anche se i negoziati continuano per un periodo di tempo piu lungo".

gabinetto israeliano domenica, era anch'essa basata in gran parte su una fabbricazione.
Fonti militari israeliane hanno detto a Ynet che I'esercito ha effettivamente scoperto un
documento a Gaza all'inizio di quest'anno che assomigliava in qualche modo a quello
descritto dal quotidiano tedesco, ma era semplicemente una proposta redatta da un agente
junior. Contrariamente alle affermazioni di Bild, non era un documento strategico ufficiale, né
era stato scritto da Sinwar o da un altro leader di alto livello di Hamas. E per quanto riguarda
la frase sulla volonta di Hamas di prolungare i negoziati, non appariva affatto nel documento
reale.

Quindi, cosa diavolo sta succedendo?

L'esercito israeliano sembra trattare i due articoli, nel Jewish Chronicle e nel Bild, come
collegati, e ha aperto un'indagine interna per cercare di trovare la fonte delle fughe di notizie
e delle invenzioni. Secondo Bergman su Ynet, I'esercito sospetta che chiunque sia
responsabile stia cercando di influenzare I'opinione pubblica israeliana a favore di
Netanyahu, proprio come le proteste di massa israeliane per un accordo di ostaggi
minacciano di affossare i suoi tentativi di mantenere in corso la guerra . Come un funzionario
militare a conoscenza delle indagini dell'esercito ha detto definitivamente a Bergman:
"Questa € una campagna di influenza su ... il pubblico israeliano ... e siamo determinati a
trovare la persona o I'entita dietro di essa".

4/11


https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://www.ynet.co.il/news/article/b1npigi3a?utm_source%3Dynet.app.ios%26utm_term%3Db1npigi3a%26utm_campaign%3Dgeneral_share%26utm_medium%3Dsocial%26utm_content%3DHeader
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://www.timesofisrael.com/idf-probing-gaza-files-leak-that-sought-to-shift-public-view-of-hostage-talks/amp/
https://www-972mag-com.translate.goog/israeli-hostage-protests-ceasefire/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp
https://www-972mag-com.translate.goog/netanyahu-war-palestinian-state/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp

Gli israeliani protestano per il rilascio degli ostaggi tenuti da Hamas a Gaza, fuori dalla sede del Ministero
della Difesa a Tel Aviv, 7 settembre 2024. (Erik Marmor/Flash90)

Qualcuno in Israele sta puntando il dito direttamente contro il primo ministro. E ampiamente
dedotto che Netanyahu abbia per mesi fatto trapelare selettivamente informazioni ai media
israeliani sotto le mentite spoglie di un " alto funzionario israeliano ", ma questo segnerebbe
una nuova fase nei suoi tentativi di ingannare l'opinione pubblica. Le divisioni degli ultimi
mesi tra Netanyahu e I'apparato di sicurezza, anche sulla questione del Philadelphia Corridor
, sono state ampiamente documentate.

"Com'e possibile che subito dopo che i sei ostaggi viventi sono tornati morti e I'indignazione
pubblica & cresciuta e le proteste si sono intensificate, sia stata scritta una lettera che
risponde a tutti i problemi di Netanyahu?" ha twittato il veterano giornalista israeliano Shlomi
Eldar , riferendosi al documento manipolato rivelato da Bild. "Per sei mesi, il 'documento
Sinwar' ... € rimasto in attesa sul computer personale di Sinwar per la pubblicazione? E
sicuramente ha senso che Sinwar si sieda in un tunnel a pensare e ripensare € arrivi
esattamente a un documento che corrisponde agli slogan di Netanyahu?"

"Per me era chiaro", ha continuato Eldar, "che si trattava di una fuga di notizie dall'ufficio del
Primo Ministro israeliano, che sta manipolando la stampa estera... per lacerare ulteriormente
la societa divisa di Israele e salvare Netanyahu dalle proteste sempre piu intense. La triste
conclusione €& che questa € una campagna ben programmata contro le famiglie degli
ostaggi".

5/11


https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://static.972mag.com/www/uploads/2024/09/F240907EM20.jpg
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://www.timesofisrael.com/very-senior-israeli-official-accuses-us-government-of-seeking-to-oust-netanyahu/
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://www.nytimes.com/2024/06/20/world/middleeast/netanyahu-israel-idf-war.html
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://edition.cnn.com/2024/08/31/middleeast/netanyahu-gallant-gaza-west-bank-intl/index.html
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://twitter.com/shlomieldar/status/1832886652110303495

Chi e Elon Perry?

Ma la storia diventa ancora piu strana. L'autore dell'articolo del Jewish Chronicle & un uomo
di nome Elon Perry, che ha pubblicato una serie di scoop sul giornale dall'inizio della guerra,
tra cui la rivelazione di nuovi dettagli sui recenti assassinii da parte dell'esercito israeliano del
comandante militare di Hamas Mohammed Deif (la cui morte Hamas ha negato) e del capo
politico Ismail Haniyeh, rispettivamente a Gaza e a Teheran.

La biografia di Perry sul sito web del Jewish Chronicle afferma che ha prestato servizio come
soldato commando nella Brigata Golani di Israele per 28 anni, che ha 25 anni di esperienza
nel giornalismo e che tiene lezioni sul Medio Oriente sia negli Stati Uniti che nel Regno
Unito.

Cartelloni pubblicitari dei leader di Hamas Ismail Haniyeh e Mohammed Deif con le parole "Eliminati" a Tel
Aviv, 2 agosto 2024. (Miriam Alster/Flash90)

Il suo sito web afferma inoltre che durante il servizio militare faceva parte di un'unita di
mista‘'arvim , o soldati che vanno sotto copertura come palestinesi, e che ha anche
partecipato all'Operazione Entebbe, il raid israeliano del 1976 su un aereo passeggeri
dirottato da militanti palestinesi e tedeschi. Perry professa anche di essere autore di due libri,
e l'editore del secondo, uscito ad aprile di quest'anno, lo descrive come professore alla Tel
Aviv University (TAU) per piu di 15 anni.

6/11


https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://www.thejc.com/author/elon-perry-oxk38qjt
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://static.972mag.com/www/uploads/2024/08/F240802MA005.jpg
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=http://elonperry.com/
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://www.pen-and-sword.co.uk/Elon-Perry/a/5847

Ma quasi niente di tutto questo e vero. Un'indagine di Hazinor , un programma del canale
israeliano 13, ha rivelato il 9 settembre che non c'era traccia del fatto che Perry avesse
lavorato alla TAU, né che avesse partecipato a Entebbe. Inoltre, la foto sul suo sito web che
pretendeva di mostrarlo sotto copertura a una protesta vestito da palestinese, che lui ha
etichettato come risalente al 1992, & stata in realta scattata nel 2015.

In quella che sembra essere stata un'intervista pungente, il reporter di Hazinor ha sfidato
Perry riguardo a tutte queste discrepanze. Sotto pressione, Perry ha negato di essere stato
un agente sotto copertura, nonostante questa affermazione appaia anche nel suo secondo
libro . Ha anche negato di aver lavorato alla TAU, dicendo "forse I'editore ha sbagliato”, e ha
negato di aver partecipato a Entebbe. Quando gli & stato chiesto perché il suo sito web
affermasse il contrario, Perry ha risposto: "Non vado sul mio sito web. Non I'ho controllato".

Ma l'affermazione di Entebbe non proviene solo dal suo sito web: +972 ha scoperto che &
anche |a base di un articolo apparso sulla rivista Soldiers of Fortune a suo nome tre
settimane fa, ed é stato incluso nell'introduzione di un'intervista da lui rilasciata alla rivista
ebraica ortodossa Ami proprio la scorsa settimana.

AI

423
Sk
i r

L

1

Y EII

| commando del Sayeret Matkal delle IDF sono visti a bordo dell'auto usata per ingannare gli ugandesi
durante il raid di Entebbe, 3 luglio 1976. (Portavoce delle IDF/CC BY-SA 3.0)

Anche Simi Spolter, giornalista tecnologico del quotidiano israeliano The Marker, era
sospettoso dell'identita di Perry e ha fatto qualche ricerca. La biografia di Perry sul sito web
del Times of Israel, dove ha scritto due post di blog nel 2021, afferma che ha scritto per

7/11


https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://13tv.co.il/item/entertainment/hatzinor/season-01/episodes/bhftu-904244149/?pid%3D1001505%26cid%3D904244149
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=http://elonperry.com/my-book/
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://sofmag.com/entebbe-inside-story/
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://amimagazine.org/2024/09/04/elon-perry/
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://static.972mag.com/www/uploads/2024/09/Operation_Thunderbolt._IV.jpg
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://blogs.timesofisrael.com/author/elon-perry/

"diversi quotidiani nazionali israeliani, nonché per radio e televisione"; ha anche dichiarato al
Jewish Telegraph britannico nel 2014 di aver lavorato per Maariv, un'altra apparente bugia.

"Personalmente, non ho trovato alcun articolo o menzione di lui nei media ebraici... né in
Maariv né in nessun'altra [altra] organizzazione mediatica", ha twittato Spolter . "A parte
nove articoli nel [Jewish Chronicle], tutti degli ultimi mesi, non esiste una storia documentata
di Elon Perry come giornalista per 25 anni".

Nel suo articolo di denuncia per Ynet, Bergman ha inoltre rivelato che non & solo l'ultimo
articolo di Perry sul Jewish Chronicle a contenere falsita, ma anche quello che lo ha
preceduto: un rapporto del 28 agosto intitolato "Il vero motivo per cui Hamas non riesce a
liberare gli ostaggi rimasti".

Citando ancora "fonti di intelligence" anonime, Perry ha affermato che Hamas sta
attualmente trattenendo solo circa 20 dei circa 100 ostaggi israeliani rimasti a Gaza, molti dei
quali presumibilmente ammanettati nei pressi di Sinwar, e che il resto € in possesso di altri
gruppi militanti, ritardando cosi un accordo sugli ostaggi. Ma un ufficiale della divisione
prigionieri e persone scomparse dell'esercito israeliano ha detto a Ynet che l'esercito sa che
tali affermazioni sono "cazzate".

Per chi ha familiarita con la copertura del Jewish Chronicle negli ultimi anni, le rivelazioni
secondo cui ha pubblicato resoconti inaccurati e politicamente motivati non saranno una
grande sorpresa. Dopo un'acquisizione poco chiara nel 2020, la produzione e il tono
editoriale del giornale, che erano gia di destra, sono diventati sempre piu sensazionalistici
sotto la guida del direttore Jake Wallis Simons, che & un ospite frequente nei piu grandi
programmi di notizie e politica della Gran Bretagna. Ma queste rivelazioni indicano qualcosa
di molto piu profondo di un semplice partigianesimo e un po' di sciatteria.

Rimangono seri interrogativi su cosa il Jewish Chronicle sapesse o non sapesse della falsa
identita di Perry, cosi come su quanto sia il quotidiano britannico che il Bild fossero a
conoscenza delle origini apparentemente ingannevoli dell'intelligence che i loro resoconti
presentavano come fatti. Anche se non lo fossero, non c'é scusa per il fatto che entrambi i
giornali non abbiano effettuato una verifica di base prima della pubblicazione. Il risultato,
consapevolmente o inconsapevolmente, é stato quello di regalare a Netanyahu la bacchetta
magica perfetta per continuare a scongiurare la pressione pubblica e internazionale per un
accordo sugli ostaggi che avrebbe posto fine alla guerra.

Il Jewish Chronicle ed Elon Perry non hanno risposto alle richieste di commento di +972.

8/11


https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=http://elonperry.com/photos-and-endorsements/attachment/profile-in-the-telegraph/
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://x.com/SimiSpolter/status/1832809693963530501
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://www.thejc.com/news/israel/the-real-reason-hamas-cant-free-the-remaining-hostages-iikx7t8f
https://translate.google.com/website?sl=en&tl=it&hl=it&client=webapp&u=https://www.prospectmagazine.co.uk/ideas/media/65839/who-really-funds-the-jewish-chronicle-why-its-troubling-that-we-dont-know

